Cerca
  • Fabio Rocca

"ATHANOR" vita di un'artista

"ATHANOR"

vita di un'artista

PERSONALE di MARINA BUFANO

PRESSO LA ROCCART GALLERY DAL 29/01/21 AL 17/02/21

VERNISSAGE 30/01/21 DALLE ORE 15:30



11 nuove opere e un'ampia retrospettiva dal 1995 al 2019

L’artista espone una selezione di opere pittoriche nelle quali domina il tracciato labirintico dei sentimenti. I suoi volti raccontano una interiorità complessa, che si rivela nell’imperiosità del segno e nell’energia sferzante del colore. Il suo, è un registro pittorico di potente immediatezza comunicativa, dato da: semplificazione dei tratti figurali, azzeramento delle coordinate spaziali e andamento caleidoscopico del colore.



“La mia natura multiforme e caleidoscopica -scrive l’artista- mi invita continuamente all’ascolto visivo della mia interiorità. Il gesto ,il silenzio, l’ascolto, sono il mio “terzo occhio”. Senza filtri e schemi, lascio che emergano immagini preesistenti che mi piace definire “static sound”, musica in stasi, potenza dell’Essere, nell’immobilità del “senza tempo”. Il “lirismo puro” è il mio sovrano.”



Autrice e insieme spettatrice delle proprie opere, Marina Bufano vive la creatività artistica in un perfetto equilibrio fra razionalità e istinto, lasciando fluire il magma indistinto delle emozioni, che si dipana sulla tela secondo un ordine nuovo ed inatteso, che sfugge ai tradizionali criteri della composizione ,per farsi immagine di una inconfondibile sensibilità poetica.





84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti