Fabio Rocca
"UNA MOSTRA PER LA PACE" di Analia Adorni

UNA MOSTRA PER LA PACE
lavori della Residenza d’Arte Difussion, Ucraina, Mariupol,Regione Donetsk, 2019

Dal 7 al 14 di maggio, Roccart Gallery Firenze, Via delle Ruote 6R
L' idea di questo progetto è di far conoscere, mostrare alla comunità un lavoro realizzato nel sud-est di ucraina, nella regione Donestk nell’anno 2019, la mostra versa sui limiti che si configurano in torno a i concetti di bellezza/bruttezza, femminismo/maschilismo, cultura/natura, vita diaria/vita sotto conflitto bellico. Nel corso della residenza d'arte in Regione Donestk ho fatto una serie d'opere bidimensionale (Dipinti-disegni-fotografie) ma si sono sviluppate anche una serie di riflessione di tipo teorico e anche scritti sulla situazione di conflitto che vivono le persone adulte, bambini, adolescenti che devono lavorare, andare a scuola, creare, sognare sotto le bombe.
Oggi, quasi tre anni dopo, tanti di questi posti ed edifici sono sotto le bombe, così come tante persone, mi inspira a fare questa mostra L'intenzione di far pensare alla comunità in torno alle vivenza delle persone in situazione di guerra e i bisogni che portano esse a migrare, a trovare nuovi posti dove sviluppare i loro sogni.
cit. Analia Adorni

Analia Adorni
Porto di Mariupol:
Omaggio a Ucraina.
Questa opera è stata fatta prima della guerra sul porto di Mariupool (Donbass). La presento come un richiamo a fermare la guerra, a optare per la pace, per un futuro di speranza e di pace. Penso ai bambini della Ucraina, penso a un futuro di pace per loro, un futuro dove non esistano le guerre, dove possano andare a scuola e giocare per le strade. Il nostro compromesso è quello di costruire un futuro di pace e di speranza, un futuro per i più piccoli, un futuro di amore e carità. Vi invito a guardare il porto di Mariupol e fare un appello alla pace, alla umanità, alla condivisione.

