top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFabio Rocca

"VARIABILI DI PERSONALITA'" di A-Criticart

A-criticArt è nato nel 1989. È cresciuto in Basilicata e si è trasferito a Firenze, dove attualmente vive e lavora. Si è laureato in Psicologia Clinica e della Salute all’Università degli Studi di Firenze.


Il suo interesse per la comunicazione e lo studio dell’espressione delle emozioni ha influenzato la scelta del suo corso di laurea e ha ispirato i suoi lavori.


NARCISISTICO

Narcisistico:

L'opera fa parte di una serie di ritratti che rappresentano alcune condizioni patologiche che affliggono la mente umana.

Il soggetto rappresentato assiste impotente alla dissoluzione del proprio volto e della propria personalità. I pezzi del puzzle che cadono sono gli elementi fondanti dell’immagine che con il tempo ha cercato di plasmare. Il focus raffigurativo dell’opera non è quindi l’amore di sé, ma la rappresentazione del “fallimento narcisistico”, ovvero il doversi confrontare con il crollo della propria immagine.

L’espressione di terrore contribuisce a mettere in scena la più grande paura di una personalità narcisistica, ossia la consapevolezza di dover accettare la costruzione illusoria della propria grandezza. La paura funge anche da riferimento per il fatto che spesso la perdita e il fallimento di un narcisista possono metterlo a rischio di ideazione suicidaria.

BIPOLARE

Bipolare:

Come le altre opere presentate che fanno parte della stessa serie, la forma del puzzle ha lo scopo di raffigurare le variabili alla base della struttura di personalità della persona rappresentata. La donna raffigurata si presenta con i suoi due umori, il depressivo e il maniacale, separati da un unico spazio bianco, che tiene lontani pezzi che potrebbero combaciare perfettamente, a indicare che pur essendoci delle differenze, alla base è presente comunque una sola persona. La mancanza di trucco, i capelli in disordine e lo sguardo vuoto sono gli elementi scelti per rappresentare la cosiddetta fase “down”, mentre occhi e bocca sbarrati e il trucco eccessivo gli elementi scelti per la fase “up”.

A-CRITICART

Attualmente in esposizione presso la Roccart Gallery diFirenze.


Vuoi sapere altro di A-CRITICART? clicca qui

90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page