top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFabio Rocca

"LA PUREZZA DELLA FORMA" di VUCE


TRUE

La passione per l'arte dell'artista Enrico Vucemillo nasce da bambino, nell'atelier del nonno, pittore e scultore formatosi all'Accademia delle Belle Arti di Vienna. Sotto la guida di suo nonno, ha imparato come utilizzare materiali e colori e conferire simmetria e struttura alle composizioni. Prediligendo i pigmenti puri e la pittura ad olio, cerca un'idea di purezza attraverso le forme. Traduce ricordi e pensieri in segni e colori e decostruisce meticolosamente l'immagine iniziale in una serie di motivi multicolori a strati. Attraverso l'essenza e la natura simbolica delle immagini, cerca di catturare istantanee della sua percezione interiore, evocando rappresentazioni visive di esperienze attuali o passate.


URBE

Enrico è un affermato architetto, designer e pittore originario di Padova, in Italia. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Architettura e il Dottorato di Ricerca in Design presso il prestigioso IUAV di Venezia. Dopo aver completato gli studi, ha collaborato con importanti designer in Italia e Germania. Di recente è apparso nell'Atlante dell'Arte Contemporanea De Agostini 2021, la più autorevole fonte d'arte contemporanea in Italia.



"Comincio con un'immagine disegnata a carboncino che è legata a un'esperienza, anche se non definita. Da lì, sviluppo tutta una serie di fotogrammi che elaboro fino a quando non mi identifico

una sintesi di strati. Attraverso un meticoloso processo di decostruzione, viviseziono l'immagine iniziale in una serie di pattern multicolori. Alla ricerca di un'idea di purezza attraverso le forme, traduco ricordi e pensieri in segni e colori. Attraverso l'essenza e la natura simbolica delle immagini, cerco di catturare istantanee della mia percezione interiore, evocando rappresentazioni visive di esperienze attuali o passate."

VUCE.


YOU RED

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

ImagineZuin

bottom of page