top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFabio Rocca

MARISTELLA RANA

ARRIVO' IL TEMPO CHE IL DINOSAURO POTE' PARLARE CON IL CAVALLINO

Pittrice ed illustratrice vive e lavora viaggiando e spostandosi sia in Italia che all'estero. Nata a Bari, dopo il liceo trascorre 7 anni a Venezia approfondendo l'arte della pittura ad olio. La sua passione per il disegno e la pittura risale sin dai primissimi anni dell'infanzia e già a soli 5 anni partecipa ad una collettiva aggiudicandosi il secondo posto. Perfeziona gli stu- di allo IED di Milano con una laurea triennale di illustrazione e animazione multimedia- le. Appena ventenne inizia a lavorare come illustratrice per Guerra Edizioni.

LA DIMENSIONE DEL SOGNO

Dal 1997 al 2000 ha frequenti collaborazioni artistiche con l'istituto Italiano di Cultura a Lussemburgo. A Milano il percorso di studi è affiancato dal lavoro come creativo presso alcune agenzie di pubblicità e comunicazione perfezionando le competenze di progettazione e marketing. Nel 2008 partecipa al Salone del Mobile come artista dove presenta una serie di incisioni all'interno del progetto "Sedia" e collabora con la Benetton per un progetto artistico collettivo. Contemporaneamente matura il suo linguaggio pittorico caratterizzato non solo da intimismo e meditazione ma anche dal colorismo e dall'immediatezza pittorica. Nel 2022 focalizza il proprio percorso di ricerca artistica indagando la psicologia infantile e i disturbi della personalità, confrontandosi con esperti nel settore della psichiatria e nell'estate dello stesso anno partecipa ad una residenza artistica sull'isola di Gran Canaria creando installazioni con pietra lavica ed altri elementi naturali.

Recentemente insignita con una menzione speciale nell'ambito della mostra

SAN GIORGIO E IL DRAGO

"Corrispondenze immateriali" tenutasi a Caltanissetta, presso Palazzo Moncada, Maristella Rana è un'artista che si connota per la pittura luminosa e calda, in cui il colore assume il ruolo di interprete dello spazio geometrico, in una ricerca che si fa realtà oggettiva dell'espressione contemporanea. Un suo studio si trova a Forte dei Marmi, un secondo a Palermo e il prossimo aprirà in Puglia nel 2024. Attualmente è rappresentata dalla galleria d'arte contemporanea La Bottega dell'Angelo ad Ostuni.


MARISTELLA RANA IN ESPOSIZIONE PRESSO LA ROCCART GALLERY DI FIRENZE






22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page