top of page

MATHIEU PIANETTI

  • Immagine del redattore: Fabio Rocca
    Fabio Rocca
  • 5 feb
  • Tempo di lettura: 1 min

PEPPERRONI YUANA & LASKITO
PEPPERRONI YUANA & LASKITO

Nato nel 1987, Mathieu Pianetti vive tra la Francia e la Spagna.

Disegnatore fin dalla prima infanzia, si è formato come designer ma non ha avuto successo nel mondo industriale e operaio.

Ha iniziato a scrivere dopo un grave incidente in moto dal quale è uscito miracolosamente vivo. En 2020 pubblica il suo primo romanzo,

Les colibris des arbres a cames, un'agghiacciante cronaca della classe operaia, che ottiene un grande successo e lo incoraggia a proseguire il suo approccio artistico.



Nel 2023 inizia a dipingere e non si ferma più.

Ispirandosi tanto a Georgy Kurasou per la geometria quanto a Saint Exupery per la purezza delle forme, a Dino Buzzati per lo scorrere del tempo, a Don Rosa per l'idea di dettaglio, a Mark Jacobs per le forme e i colori, lo scorso autunno ha presentato il progetto Persistances, un titolo che evoca sia la sua perseveranza sia ciò che resta del suo sguardo infantile dopo tutti questi anni.

A partire dal 2024, questa collezione di tele sarà esposta in diverse gallerie italiane, tra cui Bergamo. A differenza dei suoi scritti, intrisi di realismo e di una certa violenza, i quadri che

dipinge sono una miscela di arte naïf e postmodernismo che sfiora l'ottimismo e la luce calda della sua giovinezza. In francese, Mathieu descrive spesso la sua scrittura come il Mathieu d'Ottobre e la sua pittura come Mathieu di Luglio, nel qual caso la pittura è per lui una salutare forma di terapia.


PANTHERA DIAGONOS HEVEA
PANTHERA DIAGONOS HEVEA

 
 
 

Comentários


Roccart Gallery di Rocca Fabio P.I. 02269830515

via san gallo 89R, 50129, Firenze, IT

bottom of page