top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFabio Rocca

MICHELE MAIOLI


I GIRASOLI VI GUARDANO FINO A QUANDO IL SOLE VI ILLUMINA

C'è bisogno di un po' di ironia quando si guarda questa mia serie di quadri, le mie rappresentazioni hanno spesso più chiavi di lettura.


Mi piace dipingere il corpo umano soprattutto quello femminile, la natura ci fornisce da sempre il meglio di ciò che può essere un ottimo soggetto.


Le mie donne con teste di leonesse o leopardo, comunque feline, sono simboliche dell'unione dell'essere umano in quanto razionale, e la sua parte animale, più istintiva, con tutte le caratteristiche che ne consegue: la sensualità, la sessualità, l'emotività che la nostra parte animale percepisce e che la nostra parte razionale deve gestire.


Mi ispiro ai classici nello stile levigato e curato del dettaglio, la pittura rinascimentale è stata forse la vetta più alta della qualità figurativa anche se non prediligo i soggetti di quel periodo, spesso obbligati da una committenza precisa e dominante che lasciava poco spazio alla pittura di soggetti liberamente scelti dagli artisti.


LOCKDOWN

Quindi unisco la predilezione per lo stile classico quattrocentesco che creava le rotondità, le ombreggiature attraverso una sovrapposizioni di molte, finissime velature, ad una più moderna componente surrealista per poter liberare l'immaginazione e comporre giochi figurativi dove si può inserire di tutto.


Mi ispiro alla mitologia, alla contemporaneità, alla mia esistenza, alla mia terra, la toscana di cui sono popolo simbolo gli Etruschi. In ogni quadro si possono trovare alcuni di questi elementi, in alcuni tutti quanti insieme.


BERSERKR

Tutti i dipinti dal 2015 ad oggi sono stati realizzati con la tecnica delle velature castane sovrapposte. Per alcuni ho usato solo il colore castano, che con varie velature e dosature di diluizione ad olio arriva a formare graduazioni di tonalità dal castano scuro al giallo paglierino chiaro. L'effetto finale è particolare, diverso dalla pittura con i colori ad olio sfumati o mischiati per raggiungere le varie tonalita, per questo motivo continuo ad usare questa tecnica da alcuni anni


Nato nel 1970 a Palaia, risiede a Montopoli in provincia di Pisa.


ESPOSIZIONE PRESSO LA ROCCART GALLERY

Formazione artistica

1991 Istituto Statale d'Arte Firenze 1995 Accademia di Belle Arti sez. Pittura Firenze Per informazioni e prezzi aggiornati contattatemi a questoo indirizzo: michelemaioli@hotmail.com mikkk_70@alice.it www.michelemaioli.altervista.org

52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page