top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFabio Rocca

ROBERT STARMACH




"NELLE MIE OPERE UTILIZZO COLORI E FORME PURI ED ESPRESSIVI (PUNTI, LINEE, FORME, FIGURE GEOMETRICHE, ECC.) CHE PROVENGONO DALL'OSSERVAZIONE DEL MONDO E SONO VERSIONI SEMPLIFICATE DELLE COSE CHE MI CIRCONDANO. UTILIZZO QUESTE FORME PER ESPRIMERE EMOZIONI E IDEE. IL PUNTO DI PARTENZA E, QUINDI, LA NATURA E LA REALTÀ SOTTOPOSTA AD ELABORAZIONE NELLA MIA MENTE.

IL MODO IN CUI DIPINGO RIFLETTE LA MIA VISIONE DEL MONDO E DELL'ESISTENZA UMANA. VEDO E VIVO LA VITA COME UN FENOMENO ESTREMAMENTE COMPLESSO PIENO DI EMOZIONI, SENTIMENTI, EVENTI, FENOMENI E IDEE. CIO SI RIFLETTE NEI NUMEROSI COLORI E FORME CHE UTILIZZO. NON CERCO ARMONIA, SINTESI O SIMMETRIA. VOGLIO.

AL CONTRARIO, EVIDENZIARE LE DIFFERENZE, INCONGRUENZE E OPPOSIZIONI TRA FORME E COLORI, E QUINDI, LE DIFFERENZE, INCOERENZE E OPPOSIZIONI NELLA VITA.

QUESTA E LA LOGICA DELLA MIA PITTURA, CHE NON È UNA GIUSTAPPOSIZIONE CASUALE DI COLORI E FORME SENZA CONTENUTO, MA UNA COSTRUZIONE CONSAPEVOLE DI TENSIONI TRA FORME E COLORI. IN QUESTO MODO, CERCO DI CREARE UN'IMMAGINE DEL MONDO DINAMICO IN CUI VIVE L'UOMO."



ROBERT STARMACH È NATO IL 1° GENNAIO 1969 A NOWY TARG. IN POLONIA, IN UNA FAMIGLIA OPERAIA. È CRESCIUTO IN UN PAESE SOTTO UN REGIME COMUNISTA E PER TUTTA LA SUA VITA HA VIAGGIATO MOLTO E VISSUTO IN DIVERSI PAESI, IL CHE HA INFLUENZATO NOTEVOLMENTE LA SUA VISIONE E LA SUA ESPERIENZA DI VITA.

HA STUDIATO ARTE CINEMATOGRAFICA E GIORNALISMO ALL'UNIVERSITÀ JAGELLONICA DI CRACOVIA, IN POLONIA. NEL 1993 HA CONSEGUITO IL MASTER IN ARTE CINEMATOGRAFICA.

NEL 1997 HA CONSEGUITO UNA LAUREA POST-LAUREA IN GIORNALISMO.

L'ARTE È STATA UNA PARTE VITALE DELLA SUA VITA FIN DALLA PRIMA GIOVINEZZA E UNA

MODALITÀ DI ESPRESSIONE DEL MONDO CIRCOSTANTE E DELL'ESPERIENZA UMANA DA ADOLESCENTE VINSE DIVERSI CONCORSI NAZIONALI DI POESIA. TUTTAVIA, LA PITTURA E SEMPRE STATA PER LUI LA PRINCIPALE MODALITÀ DI ESPRESSIONE.



ROBERT STARMACH IN ESPOSIZIONE PRESSO LA ROCCART GALLERY

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page